Azienda
Fu proprio il fondatore dell’azienda Pietro Maierhofer a costruire con pezzi da lui inventati la prima centralina idroelettrica da 1 kW, facendo brillare la prima lampadina ad incandescenza a Proves in Val di Non nel 1896.
Forte di molte esperienze fondò una piccola officina meccanica, con la quale si occupò della costruzione delle proprie centraline idroelettriche dotando di energia elettrica notevoli paesi.
Con il susseguirsi delle generazioni vennero tramandate le conoscenze e incrementate con la tecnologia fino a rendere questi prototipi veri e propri impianti autogestiti.
Attualmente l’azienda dispone di macchinari all’avanguardia e ad alta tecnologia che permette di costruire prodotti di altissima qualità.
- 1896
Pietro Maierhofer costruisce la sua prima centralina idroelettrica ed illumina per la prima volta l’interno della chiesetta di Proves.
- 1920
Pietro fonda l’attuale azienda in Valle di Non volta alla costruzione di macchinari per segherie, mulini per la macinatura dei cereali e costruzione di impianti idroelettrici
- 1982
Antonio Brida riceve il comando dell’azienda dal padre iniziando a sviluppare i primi progetti di impianti comandati con PLC.
- 2000
Lo svilupparsi del settore idroelettrico porta l’azienda a specializzarsi ulteriormente, migliorando la qualità dei prodotti grazie all’uso di macchinari CNC.
- 2010
Entra in azienda Giulio, figlio di Antonio, il quale permette di svolgere internamente anche il dimensionamento e la progettazione completa degli impianti.